Anytime Fitness: il franchising del fitness in tutti i continenti

Anytime Fitness franchising è presente in 37 paesi, con oltre 4.500 centri aperti e più di 4 milioni di iscritti nel mondo

Intervista a Roberto Ronchi, Coo – Chief Operating Officer di Anytime Fitness.

Anytime Fitness nasce nel 2002 in USA dalla felice intuizione dei consulenti Chuck Runyon e Dave Mortensen, che hanno concepito un nuovo modo di intendere la palestra: non un centro di lusso, né una catena low cost, ma un fitness club unico nel suo genere, caratterizzato da aperture no-stop e da servizi di alta qualità offerti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Anytime fitness è una palestra aperta a tutti, sempre, senza distinzioni di genere o età: un club moderno, accogliente ed elegante in grado di rendere piacevole l’allenamento, indipendentemente dallo status dei suoi iscritti. Un modello innovativo che ha rivoluzionato il mercato: oggi Anytime Fitness è l’unico franchising operativo in tutti i continenti ed è la catena del fitness che cresce più velocemente al mondo, con la media di una nuova palestra aperta ogni giorno. Abbiamo intervistato Roberto Ronchi, Coo – Chief Operating Officer.

Quali sono i paesi in cui è presente il marchio Anytime Fitness? Quanti affiliati?

“Anytime Fitness è presente in 37 paesi, con oltre 4.500 centri aperti e più di 4 milioni di iscritti nel mondo. Oltre all’impressionante espansione globale che non sembra destinata a fermarsi, anche lo sviluppo sul territorio nazionale prevede per il 2020 una forte crescita. Ad oggi in Italia sono attivi 19 club distribuiti tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio.  Il piano di espansione prevede di raggiungere 50 nuove aperture entro la fine del 2020, con già 10 nuove palestre programmate per il primo trimestre dell’anno. La ricerca di potenziali affiliati per location già acquisite è attiva nella maggior parte delle regioni della penisola”.

Su quale concetto è basato il formato aziendale?

“Anytime Fitness offre l’opportunità di avviare un business redditizio che non rappresenta per l’imprenditore un impegno totalizzante e gli permette di continuare a coltivare i propri interessi. Riusciamo ad essere sempre al passo con i tempi e ad anticipare i bisogni del mercato, instaurando un rapporto di grande fiducia con il franchisee, cui offriamo un sostegno continuo, prima durante e dopo l’apertura della palestra. Il progetto si attesta come affidabile ed efficiente con un ritorno sull’investimento che rappresenta certamente uno dei punti di forza del nostro modello di business. Offriamo al mercato un prodotto che assicura una competitività tra le più interessanti che si possono trovare sul panorama italiano ed il success rate a livello mondiale è pari al 96%. Stabilità finanziaria, tasso di crescita elevato e solidità del network rappresentano sostanzialmente le principali caratteristiche che rendono quello di Anytime Fitness una vera opportunità per il futuro, un format di business ad altro rendimento e rischio contenuto”. 

Cosa rappresenta Anytime Fitness oggi nel mercato aziendale? e il franchising?

“In un mercato fortemente frammentato come quello italiano del fitness, noi puntiamo a diventare il primo marchio in franchising del settore già nei prossimi 2-3 anni.  L’obiettivo è offrire agli affiliati l’opportunità di avviare un’attività stabile e redditizia, adatta sia per il proprio futuro che per quello della propria famiglia attraverso un supporto ed un’assistenza a 360 gradi”.

Esiste una connessione tra salute e fitness nella vostra missione?

“La risposta a questa domanda è contenuta nel nostro claim che a livello globale recita così: “Anytime Fitness, let’s make healthy happen”. Il nostro format di business vuole migliorare la vita di chi ne entra e far parte ed i nostri centri hanno come priorità quella del raggiungimento del benessere psico-fisico dei propri iscritti. Il nostro target è rappresentato da donne e uomini di tutte le età che ricercano nella palestra la loro ricarica, anche sotto il punto di vista psicologico. L’etica del benessere, della salute e del movimento sono senza dubbio le linee-guida della nostra strategia aziendale”.

Che tipo di affiliato state cercando?

La nostra offerta di affiliazione si rivolge ad imprenditori (non necessariamente con esperienze specifiche nel settore del fitness), manager o professionisti che vogliano avviare in prima persona – o in società – un nuovo business e che siano interessati ad investire in un’attività stabile e redditizia”. 

Perché Anytime Fitness differisce dalle altre palestre? Qual è la peculiarità dei tuoi prodotti/servizi e quali sono le ragioni del loro successo?

“Sono numerosi i fattori che rendono uniche le palestre Anytime Fitness e che hanno già conquistato oltre 4 milioni di persone nel mondo. Le nostre palestre sono accessibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, così da soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di utente.Grazie a una chiavetta magnetica che il cliente riceve al momento dell’iscrizione, è infatti possibile accedervi in qualsiasi parte del mondo ed in qualunque momento.Non solo: i club Anytime Fitness sono particolarmente apprezzati per il design moderno ed elegante, i servizi all’avanguardia, gli avanzati sistemi di sicurezza con video-sorveglianza attiva h24 ed i macchinari di ultima generazione che rendono la fitness experience ancora più interattiva e coinvolgente. Anytime Fitness è la palestra per tutti, sempre.  I nostri club sono pensati affinché tutti, ad ogni età, possano trovare la risposta più efficace all’allenamento di cui hanno bisogno.I corsi spaziano dal mondo aerobico a quello anaerobico e l’area funzionale è equipaggiata con tutto ciò che serve. Oltre alle tradizionali lezioni di gruppo, Anytime Fitness ha introdotto all’interno dei propri club anche il rivoluzionario totem FunXtion: una station che funge da personal trainer virtuale con oltre 1500 esercizi differenti, allenamenti individuali, di gruppo e sfide contro il tempo.  L’App Anytime Fitness, ad uso esclusivo dei soci, permette inoltre di programmare i propri allenamenti e monitorarne le relative performance. Il mondo Anytime Fitness offre servizi di alta qualità a prezzi equilibrati, garantendo ai propri clienti il miglior standard al miglior costo. Si pone infatti come la giusta alternativa tra club chic e pretenziosi e palestre economiche ma eccessivamente affollate”.

@Redazione AZ Franchising

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *