Aprire Piazza Italia: un sogno realizzato

Una storia di coraggio e di passione verso un brand considerato da sempre un punto di riferimento per chi vuole intraprendere un percorso imprenditoriale.

Intervista a Lucia Defazio e Giovanni Pennella, titolari del punto vendita Piazza Italia Kids a Barletta: “Il nostro prossimo obbiettivo è quello di ampliare il nostro punto vendita inserendo anche il format uomo/donna completando così l’offerta per i nostri clienti”.

Dobbiamo tornare indietro al 2012 quando, dopo aver letto un’inserzione su un sito cerca lavoro, ha inviato il suo curriculum per una posizione aperta per addetti alle vendite per il punto vendita Piazza Italia di Bari. Dopo circa 15 minuti ha ricevuto risposta ed è stata contattata per effettuare un colloquio per l’azienda Piazza Italia. Superato il colloquio qualche giorno più tardi, ha cominciato a lavorare a 80 km da casa. Sentiva che questo “sacrificio” l’avrebbe portata molto lontano. In azienda, avendo avuto altre esperienze nel settore, è riuscita subito a farmi notare, così che, dopo circa un anno, le hanno proposto un percorso formativo per diventare Visual Merchandiser. E’ stata 3 mesi a Torino per poi diventare Visual dell’area Puglia Sud e a Taranto ha conosciuto Giovanni caporeparto settore uomo del punto vendita Piazza Italia di Taranto centro storico. Dopo circa un anno si sono innamorati e si sono sposati. Oggi, Lucia Defazio e Giovanni Pennella, sono proprietari del punto vendita Piazza Italia Kids a Barletta. Una storia molto affascinate quella di Lucia Defazio e un percorso lungo per raggiungere un obiettivo desiderato da sempre.

L’apertura è avvenuta subito dopo il lockdown. Che significato ha avuto per voi?

“A marzo 2020 sembrava finalmente che il nostro sogno si stesse per concretizzare ma il Corona virus ha bloccato il mondo intero e quindi siamo stati costretti a lasciare in sospeso questo progetto. Non appena si è sbloccato il tutto tuttoi ci siamo rimessi in moto per realizzare questo nostro sogno e finalmente il 18 giugno abbiamo aperto il punto vendita Piazza Italia Kids”.

E’ necessario seguire dei corsi di formazione prima di aprire un punto vendita?

“Bisogna imparare tanto da loro perché per noi è stata la “scuola” che ci ha permesso di imparare tanto dal punto di vista commerciale quindi é necessario fare formazione nei negozi diretti per captare al meglio tutto il sistema aziendale”.

Quali sono in termini economici i numeri per chi come lei vorrebbe aprire un punto vendita Piazza Italia?

“350 € al metro quadro per l’allestimento completo del punto vendita più una fidejussione bancaria o una caparra da versare in azienda pari allo stesso importo dell’allestimento”.

Che consiglio darebbe ad un nuovo affiliato?

“Affidarsi completamente a Piazza Italia perchè nel rapporto qualità prezzo rappresenta una vera garanzia”.

I vostri progetti futuri…

“Il nostro prossimo obbiettivo è quello di ampliare il nostro punto vendita inserendo anche il format uomo/donna completando così l’offerta per i nostri clienti”.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *