AW LAB internazionalizzazione

 

Head of marketing AW LAB

IL BRAND: AW LAB è un marchio “urban sport style” che offre ai suoi clienti i prodotti più cool del momento ispirandoli acreare il proprio stile. Nasce nel ‘97 sotto l’insegna Athletes World e oggi AW LAB conta più di 240 punti vendita. Facente parte del Gruppo Bata, leader mondiale dell’industria calzaturiera con più di 5000 punti vendita in più di 100 paesi, AW LAB propone una vasta collezione di sneakers dei più importanti brand sportivi internazionali con i quali collabora per offrire un’ampia gamma di prodotti esclusivi. La proposta di AW LAB si completa di una collezione di abbigliamento ed accessori a marchio oltre ad una esclusiva collezione dei brand VRL e Power.

Che cosa vuol dire per AW LAB internazionalizzazione del business e quali sono i mercati a cui guardate con maggiore interesse nel medio e lungo termine?

“L’internazionalizzazione non rappresenta unicamente l’apertura di punti vendita in paesi esteri, ma è anche il riconoscimento da parte della clientela di network di riferimento sul panorama internazionale. Questo oltre ad un processo di business è anche un’evoluzione culturale interna che favorisce l’integrazione tra strategia aziendale ed evoluzione dei profili di consumatori di paesi diversi. AW LAB conta di espandere il proprio business nei paesi del Mediterraneo (oltre ad Italia e Spagna) e nei paesi dell’est europeo (Rep Ceca, Romania e Georgia dove è già presente) oltre a Singapore e Malesia dove da pochissimo ha mosso i sui primi passi nel mercato asiatico”.

Quali sono i modelli operativi di marketing più efficaci per espandere la vostra presenza sia sul territorio nazionale che internazionale?

“Conoscenza del consumatore prima di tutto. I nostri clienti sono da sempre al centro delle nostre strategie di marketing. Dargli nuove motivazioni di ingresso negli store, in termini di esperienze ed opportunità e soddisfare i loro desideri legati e non, al prodotto, è la nostra ossessione quotidiana. Un esempio è il progetto AW LAB IS ME, arrivato alla sua seconda edizione nel 2019.Con la partecipazione di professionisti come Jake La Furia, rapper solista e founder dei Club Dogo, e Big Fish, producer che ha influenzato la scena del rap italiano di questi ultimi anni, Anastasio, recente vincitore di X Factor, Chadia Rodriguez, trapper torinese reduce dai successi dei suoi ultimi singoli, Dale, Fumobianco, e Elena Farga, artista spagnola proveniente da X Factor Spagna, stiamo offrendo la possibilità ai nostri clienti di esprimere il proprio talento e, in caso di vittoria, produrremo loro singolo e video musicale. Insomma, Ci piace raccontare che i nostri media sono i nostri clienti”.

Quali sono i punti di forza del suo brand e quali le caratteristiche di potenziali affiliati?

“AW LAB è più di un semplice retailer, è un vero e proprio media. Ogni anno le nostre campagne raggiungono più di 258.000.000 di visualizzazioni attraverso i nostri store, i nostri canali social, la nostra PLAY RADIO, il nostro PLAY MAGAZINE e le nostre community di social ambassador. Tutto questo ci rende uno dei brand retail più importanti nel panorama della street culture italiana con un particolare focus sul target 16-21. I nostri affiliati? I nostri affiliati devono sposare la filosofia del brand ed essere in grado di rappresentare sul territorio i nostri valori: allegria, attenzione al cliente e soprattutto di stile. Grazie mille e PLAY WITH STYLE!”

 

@Redazione AZ Franchising