Centro di Firenze per la Moda Italiana
Roma, 1° dicembre 2020 – Il Centro di Firenze per la Moda Italiana rinnova il suo impegno per i Premi di Laurea del Comitato Leonardo mettendo a disposizione, anche per il 2020, il Premio “Alfredo Canessa” intitolato al past president dell’associazione.
CFMI, associazione riconosciuta e costituita nel 1954 con l’obiettivo di promuovere e internazionalizzare il sistema moda italiano, offrirà una borsa di studio del valore di 3.000 euro per la tesi di laurea più innovativa sul tema “La moda e il Made in Italy”. Il riconoscimento andrà a premiare le ricerche di giovani studiosi o addetti al settore che, partendo dall’analisi dell’attuale contesto economico relativo al settore moda, evidenzino gli scenari futuri e le strategie di promozione del prodotto Made in Italy.
“Siamo onorati di continuare a sostenere i giovani che vogliono approfondire le tematiche strategiche della Moda Made in Italy – dice Antonella Mansi, Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana – e iniziative importanti come il Premio di laurea intitolato ad Alfredo Canessa nell’ambito del Comitato Leonardo. Oggi più che mai i giovani, la formazione e la ricerca sono i capisaldi su cui costruire basi solide e più certe per il nostro futuro. In particolare crediamo che la capacità di attrarre giovani talenti, a tutti i livelli della filiera, sia un elemento imprescindibile per lo sviluppo di un sistema industriale complesso e al tempo stesso antico come quello della moda italiana.”
Attraverso l’iniziativa dei Premi di Laurea e grazie alla preziosa collaborazione delle aziende Associate, come il CFMI, il Comitato Leonardo ha potuto premiare negli anni centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia, sostenendo concretamente le nuove generazioni.
“L’emergenza sanitaria mondiale c’impone di consolidare i nostri investimenti in formazione, ricerca e conoscenza sostenendo i giovani nell’ingresso al mondo del lavoro. Oggi, più che mai, il lavoro è competenza, creatività, flessibilità, teso alla valorizzazione dei talenti. Investire nelle nostre aziende significa investire nel Capitale umano che le conduce al successo del nostro Made in Italy” – commenta Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo – “Con questa consapevolezza, attraverso l’iniziativa dei Premi di Laurea, il Comitato Leonardo e le Aziende Associate portano avanti un impegno concreto che, ad oggi, ha erogato 196 borse di studio per un valore totale di circa 570.000 euro”.
Per la valutazione finale saranno determinanti non solo il grado di approfondimento e analisi della tesi relativi all’attuale situazione di mercato, tra il processo creativo, la costruzione del prodotto moda italiano e la dimensione manuale/artigianale, ma anche la valutazione dell’influenza della promozione internazionale, nelle sue varie forme e articolazioni, per lo sviluppo delle PMI italiane della moda.
Il bando sarà aperto alle tesi di laurea Specialistica (nuovo ordinamento) con titolo conseguito successivamente al 01/01/2011 o elaborato finale di scuole o accademie di moda con durata triennale o quadriennale.
Per partecipare occorrerà inviare il modulo di partecipazione, la tesi in formato elettronico e una breve sintesi alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 06.59927990-7991) entro e non oltre il 10 gennaio 2021
Il bando integrale è consultabile sul sito https://www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premio-alfredo-canessa/.
Per condividere l’iniziativa “Premi di Laurea” sui social #Leonardo4Talent @ItalianQuality.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!