franchising abbigliamento bambini

Franchising abbigliamento bambini: il caso Piazza Italia Kids

Un layout semplice e di facile accesso imprenditoriale, in modo da incentivare anche i partner di prima esperienza nel retail.

Intervista a Luciano Caracci, Responsabile sviluppo franchising Piazza Italia Kids, abbigliamento per bambini.

APRIRE UN FRANCHISING PIAZZA ITALIA KIDS ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI – CLICCA QUI

Nata nel 1993, Piazza Italia è divenuta nel tempo un solido punto di riferimento del fashion retail a prezzi competitivi. L’approccio estremamente dinamico al business e il coraggio delle scelte imprenditoriali di tre giovani fratelli hanno permesso di conquistare rapidamente la fiducia dei consumatori, riuscendo ad entrare da subito nei più importanti centri commerciali. Lo stile italiano, una shopping experience che si rinnova settimanalmente e i prezzi competitivi sono i capi saldi che hanno portato al successo il Brand. Grazie a questa formula, Piazza Italia ha incrementato la sua presenza su tutto il territorio nazionale, sia con punti vendita diretti che franchising, per poi estendere lo sviluppo anche ai mercati internazionali. Il processo di espansione è in costante crescita, ad oggi si contano 350 punti vendita tra Italia ed Estero con un fatturato che supera i 500 mil. di Euro. Abbiamo intervistato Luciano Caracci, Responsabile sviluppo franchising del brand.

Da dove nasce l’idea di allargare il marchio piazzaitalia a piazzaitalia kids?

“La crescente esigenze dei nostri clienti, le famiglie e la necessità di proporsi all’interno dei centri commerciali su superfici più estese, hanno portato l’Azienda a creare una collezione dedicata ai bambini così da completare l’offerta merceologica nei nostri store. Sicuramente una grande sfida, ma che è stata vinta grazie anche ad una collezione inizialmente molto fashion e poco basic. Anche a livello aziendale ci siamo così organizzati con una struttura interna ad hoc, così da seguire al meglio e stare al passo con i tempi, rispondendo a tutte le esigenze del pubblico kids. La risposta del mercato è stata da subito ottima, così da spingerci a creare una linea di negozi dedicati all’abbigliamento bambini, di circa 150 mq ed ubicati nelle vie principali dei centri storici e di quartiere, proponendo un servizio ancora più vicino alle esigenze dei clienti”.

Organizzarsi in rete rappresenta un vantaggio per l’azienda. Se si, quali sono i vantaggi del vostro franchising abbigliamento per bambini?

“E’ un po’ come il concetto “l’unione fa la forza e la visibilità ancora di più”. L’organizzazione in rete dà tanti vantaggi, primo fra tutti la possibilità di rendere visibile una collezione originale, pensata e realizzata dalla creatività interna del nostro Brand. La riconoscibilità di un brand si organizza con dei processi standard che garantiscono certezze di controllo, qualità e distribuzione tenendo sempre come punto di riferimento le esigenze dei propri clienti. Basti pensare alle nostre campagne advertising che vengono realizzate per singolo settore con lo scopo di stimolare ed informare costantemente il nostro pubblico. Essere in rete a tutti i livelli è oggi indispensabile, immediatezza e rinnovo in tempo reale sono fondamentali soprattutto per i giovani ragazzi che iniziano le loro ricerche online ed hanno come punto di riferimento i social network”.

In termini economici che valore ha il settore abbigliamento per bambini nell’interno del comparto abbigliamento. E nel franchising?

“Il mercato totale dedicato all’abbigliamento da bambino ha raggiunto valori notevoli, in tutti i comparti merceologici. Per quanto ci riguarda, negli ultimi 10 anni la percentuale di business del canale bambino è quello che ha fatto registrare continui incrementi raggiungendo così oggi il 24% del fatturato, questo ci spinge a proseguire con forza l’espansione del nostro progetto. La nostra rete di negozi Piazza Italia Kids conta ad oggi oltre 40 punti vendita in franchising, mentre sono circa 260 i family store che possono contare su un intero reparto dedicato ai più piccoli. Un processo di sviluppo attento, con alle spalle anni di analisi e di studio di specialisti del settore, grazie ai quali il progetto è diventato non solo sostenibile nel tempo, ma soprattutto ha acquisito una propria identità”.

L’abbigliamento bambini è un settore sicuramente molto competitivo. Quali sono le vostre politiche di Marketing per contrastare i vostri competitors?

“Oggi utilizziamo tutti gli strumenti di CRM a nostra disposizione come sms e push notification per clienti fidelizzati, social marketing sulle piattaforme facebook, Instagram e Google ADV. Utilizziamo anche varie property in concessione di licenza che nel mercato kids degli ultimi 10 anni ha visto un incremento del 40%. Una collaborazione che oggi è fondamentale per arricchire le offerte di collezione, il tutto supportato da campagne advertising realizzate e dedicate al mondo kids.  La fidelizzazione è un aspetto fondamentale del nostro brand, acquisire un nuovo cliente e mantenerlo nel tempo è la nostra mission. Crescere con loro e condividere tutti i momenti della loro vita ci fa sentire appagati della fiducia che ci viene concessa ogni giorno”.

Quali sono gli obiettivi in termine di aperture e di espansione della sua Azienda?

“Il settore dedicato ai bambini è quello su cui tante aziende stanno puntando, per un mercato di rifermento che si stima nei prossimi tre anni conterà un giro di affari mondiale di oltre 300 miliardi di dollari. Piazza italia propone un accattivante connubio tra immagine collezione e prezzo, il tutto finalizzato ad una facile e gradevole esperienza di shopping. Oggi siamo presenti solo nel centro- sud Italia ma l’obiettivo è quello di portare il format in tutte le regioni. Per velocizzare l’espansione abbiamo rimodellato il progetto kids store creando un layout semplice e di facile accesso imprenditoriale, in modo da incentivare anche i partner di prima esperienza nel retail”.

Le caratteristiche di vostri potenziali affiliati e perché affiliarsi al vostro franchising abbigliamento bambini?

“Il progetto è indirizzato a tutti coloro che vogliono intraprendere l’esperienza di cimentarsi con la distribuzione organizzata ed entrare a far parte di una grande famiglia che ha da sempre la mission di vestire tutta la famiglia, in questo caso tutti i bambini/ragazzi da 0 a 14 anni, con i prezzi più bassi del mercato, senza perdere di vista la qualità del prodotto. L’affiliato ideale sarebbe con un’esperienza pregressa nel settore, che ne velocizzi l’ingresso in un sistema commerciale, ma se così non fosse, la nostra organizzazione è ormai da tempo matura e in grado di guidare l’imprenditore nell’inserimento nel mercato attraverso i migliori strumenti gestionali e di controllo a disposizione, grazie ai quali si potenzia il suo spirito di impresa e il proprio successo personale, elementi fondamentali da sempre. La nostra formula franchising propone un contratto di conto vendita, margine fisso e garantito e reso totale delle rimanenze di fine stagione. La realizzazione del punto vendita prevede un investimento totale di circa 350€ al mq. più garanzia sulle merci presenti in store. L’affiliato potrà avvalersi del supporto di una assistenza continua, sia da parte della sede centrale che da personale specializzate che intervengono ed affiancano costantemente presso i nostri punti vendita per garantire la migliore prestazione delle filiali”.

@Redazione AZ Franchising 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *