Franchising conto vendita: la ricetta di Tally Weijl

“In tempi di stretta creditizia e non felici per la nostra economia, il franchising conto vendita rappresenta una buona soluzione che coniuga efficienza e convenienza”. Marco Dellapiana è il general manager del marchio svizzero di abbigliamento giovanile Weijl, azienda con 30 anni esperienza e da 10 anni in Italia, “da poco tempo divenuto il primo mercato mondiale del marchio”. Il franchising conto vendita, dice ad AZ Franchising, è ormai una politica consolidata di questa azienda familiare ma da sempre improntata all’innovazione.

Dellapiana ci spiega quello che c’è dietro l’espressione “franchising conto vendita”. Ci sono, per esempio, piattaforme software che permettono alla rete di negozi in franchising di comunicare con la casa madre. Ci sono studi della location e del target locale. Ci sono analisi e previsione di vendita. Insomma, c’è tutto il know how di un’azienda sana che solo in Italia ha visto aumentare i propri punti vendita da 20 a 170 circa, fra franchising e diretti, in pochi anni ed è presente in 38 paesi con 790 store. Tutto con l’obiettivo di fornire all’affiliato merce che rispetti il principio dell’omogeneità dei punti vendita ma anche le specificità del mercato e del negozio dei singoli franchisee. “Quando un imprenditore avvia con noi un negozio Tally Weijl riceve uno stock di merce in base alle previsioni di fatturato che paga solo una volta venduto. La fatturazione è su base settimanale, il riassortimento del magazzino è giornaliero sulla base delle vendite della settimana precedente. Grazie a una piattaforma tecnologica su cui l’azienda ha investito, la casa madre riceve ogni giorno feedback da ogni nodo della rete franchising, per cui abbiamo sempre il polso della situazione sull’andamento delle collezioni (8 quelle principali ogni anno) e sulle performance di ogni singolo negozio. Inoltre, per ogni store in franchising conto vendita studiamo la tipologia di clientela in modo da offrire un mix perfetto di merce in conto vendita. Questo per dire che per noi il conto vendita non è un modo per riempire indiscriminatamente i nostri affiliati di merce”. Anche grazie a questa politica efficiente di approvvigionamento e conto vendita, il marchio vuole espandersi ulteriormente in tutta Italia, dove ora è presente soprattutto nel Nord e in Sicilia.

Serafino Di Loreto

35 commenti
  1. Cosetta mattioli
    Cosetta mattioli dice:

    Buongiorno sarei interessata per mia figlia che ha 20 anni ad aprire un punto Tally weijl visto che nella nostra zona abbiamo solo un piccolo punto vendita al centro commerciale Il Maestrale di Senigallia….e ci siamo sempre chieste come mai invece alle Befane di Rimini non ci sia… sarei felice di saperne di piu e avere piu notizie su come aprire un punto vendita…cordiali saluti…

    Rispondi
  2. giuseppe
    giuseppe dice:

    sarei interessato all’apertura di un punto vendita tally weijl nella mia zona che e’ totalmente scoperta. desideravo ricevere tutte le informazioni. Grazie.

    Rispondi
  3. Valentina
    Valentina dice:

    Salve siamo due ragazze di 21 e 19 annu e vorremmo aprire un punto vendita tally wajil nella nostra cittá. Vorremmo avere ulteriori informazioni piú dettagliate possibile. Aspettiamo notizie. Grazie anticipatamente.

    Rispondi
  4. Rania
    Rania dice:

    sarei interessato all’apertura di un punto vendita tally weijl nella mio paese desideravo ricevere tutte le informazioni. Grazie.

    Rispondi
  5. Veronica Micciarelli
    Veronica Micciarelli dice:

    Salve, ho avuto un’esperienza presso un punto vendita Tally e sono amante del marchio da anni. Ho 29 anni e abito a Tivoli in provincia di Roma. Con una mia ex collega saremmo motivate ad aprire un altro punto qui nella mia zona. Vorrei maggiori informazioni.
    veronicamiccia@libero.it
    Grazie cordiali salutie

    Rispondi
  6. Mara
    Mara dice:

    Buongiorno,
    Sarei fortemente interessata ad aprire un store Tally Weijl, avrei bisogno di ulteriori informazioni.
    In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti

    Rispondi
  7. Monica
    Monica dice:

    Salve, sono interessata all ‘ apertura di un negozio tally weijl ho bisogno di alcune informazioni sulla zona sulle metrature del negozio ecc..e di un contatto per proseguire ,grazie .

    Rispondi
  8. Melissa
    Melissa dice:

    Salve volveo avere informazioni per aprire un tally in un paesino di 6000 abitanti che vivè di turismo è possibile? Aspetto un vostro riscontro…io ho già un attività avviata da 4 anni un petfood….distinti saluti

    Rispondi
  9. Grazia armuzza
    Grazia armuzza dice:

    Buongiorno mi piacerebbe aprire un vs. Punto vendita a Viareggio potrei avere un contatto con Voi per ulteriori informazioni? vi ringrazio in anticipo certa di un Vs riscontro

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *