Il Boom delle instagram stories

Le instagram stories sono la forma di comunicazione che non può mancare a chi vuole usare i social in modo efficace.

Attualmente rappresentano uno strumento di comunicazione necessario per chi utilizza i social per business, e saperle sfruttare nel modo corretto può aumentare la forza della comunicazione

Di Mattia Nicoletti*

Quando abbiamo iniziato questa pagina dedicata alle “best practice” sui social, questa forma di comunicazione era diversa. La mutazione e l’evoluzione dei social media anche in solo due anni, è stata tale, che se venisse usato il medesimo approccio per metterci in contatto con il pubblico di riferimento probabilmente avremmo dei risultati mediocri. Con questo non vogliamo affermare che le regole enunciate nelle prime rubriche non siano più valide (abbiamo sempre cercato di utilizzare norme che potessero resistere al passare del tempo) ma che oggi comunque sia necessario aggiornare il nostro modo di utilizzare i social. Per fare un esempio, Instagram oggi è diventato il social fondamentale per comunicare, mentre Facebook in parte ha sostituito con le sue pagine business i siti web di molte attività. Facebook è ottimale per gestire i clienti (attraverso messenger), Instagram serve per attrarre, coinvolgere, interagire. Molto probabilmente fra due anni la situazione sarà di nuovo cambiata, ed è per questo che è molto importante studiare come cambiano i social se non ogni settimana almeno ogni mese (il web è pieno di pagine dove aggiornarsi). Per questa ragione parleremo dell’evoluzione delle Instagram stories e di come in questo momento siano la forma di comunicazione che non può mancare a chi vuole usare i social in modo efficace.

PERSONALE E QUOTIDIANO

Agli albori delle Instagram stories molte aziende ritenevano questo mezzo informale e non adatto. La sua durata breve (24 ore) e l’abitudine degli utenti a fruirne sempre più copiosamente lo hanno trasformato in qualcosa da cui non si può prescindere. Per renderle interessanti però bisogna cogliere gli attimi “privati”, i dietro le quinte, il quotidiano di aziende e prodotti. Dal lavoro in laboratorio per una pasticceria al disegno delle collezioni o alle sfilate per un’azienda di abbigliamento. Il tutto girato come se si avesse la camera a mano (che in questo caso è lo smartphone), con grande naturalezza.

HASHTAG E LOCATION

Una delle chiavi del successo delle stories sono gli hashtag individuati per il business in questione e il luogo di riferimento dove è stato creato il contenuto (o dove si trova l’azienda o il punto vendita). Vanno inseriti sempre e se il testo è troppo e copre in parte il contenuto, è sufficiente nasconderli trascinandoli con un movimento rapido verso il basso. Hashtag e location saranno invisibili ma presenti per indicizzare il video o la foto.
PERSONALIZZAZIONE
Le stories possono essere personalizzate, dal font da utilizzare, ai filtri. E’ corretto quindi non limitarsi a usare i font classici delle stories, sperimentando anche. Se poi un’azienda ha un font molto caratterizzante, il video o l’immagine (anche se comporta tempo da dedicarsi) può essere modificata con un photo o video editor che consente l’inserimento del font desiderato.

INTERAZIONE

Le stories sono un ottimo mezzo per interagire con gli utenti. Si possono anche creare sondaggi e anche proporre promozioni a tempo (visto che le stories durano appunto 24 ore).In alcuni casi si possono anche condividere dei mini tutorial che sono fra i contenuti più apprezzati

GRATIFICAZIONE

Condividere i contenuti in un post significa condividere un “pezzo di vita”, un momento, qualcosa che si ritiene di valore. Per questa ragione condividere le storie di altri utenti (i cosiddetti user generated content) sulla base di un hashtag o a una location legati al brand o a un prodotto dell’azienda, ha il potere, da una parte di gratificare gli utenti perché si valorizza il loro contenuto aumentandone la visibilità, e dall’altra consente a chi riposta di creare velocemente delle storie.
Le instagram stories sono attualmente uno strumento di comunicazione necessario per chi utilizza i social per business, e saperle sfruttare nel modo corretto può aumentare la forza della comunicazione.

*Creative marketing strategist and producer – Dreamcatchers Entertainment

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *