usato lusso

L’usato del lusso

Il caso The RealReal negli Stati Uniti è un esempio di elevato livello di servizio, caratteristica del suo successo, un successo crescente che si basa su una totale cross-canalità e sulla fiducia conquistata grazie a importanti investimenti per la certificazione

di Fabrizio Valente*

The RealReal ha sviluppato un mercato che sembrava impossibile: l’usato del lusso, con un assortimento che, oltre all’abbigliamento e gli accessori, oggi comprende anche gioielli, orologi, complementi di arredo e varie altre categorie. Lo slogan è ‘unisciti anche tu al ‘movimento della consegna’: svuota gli armadi, aiuta l’ambiente e migliora il tuo conto in banca’.

Mi fido di te

Naturalmente si parla di prodotti in ottimo stato, la cui originalità viene certificata dagli esperti di The RealReal prima di metterli in vendita. Un aspetto importante poiché vengono trattate anche marche come Gucci, Louis Vuitton e Cartier. L’assortimento è di oltre 8 milioni di referenze che incrementano giornalmente. The RealReal valuta il prodotto e propone il prezzo ai venditori, gli accordi prevedono per chi vende un’interessante percentuale cha va dal 50% all’85%.

Emotional shopping

L’opportunità di comprare il lusso scontato fino al 90% entusiasma molti clienti. Inoltre, dato che i prodotti nei negozi sono offerti anche online e quindi possono essere ritirati in qualsiasi momento, c’è una spinta all’acquisto d’impulso: i clienti di tutto il mondo potrebbero essere interessati allo stesso prodotto di un dato cliente nello stesso momento e spuntarla sul tempo.

Servizio 360°

Una delle chiavi del successo di The RealReal è l’elevato livello di servizio. Se un cliente intende vendere più di 10 prodotti, l’azienda manda a domicilio un esperto per la stima dei prodotti. Se il cliente non abita vicino a un loro magazzino o negozio è possibile spedire gli oggetti per avere una valutazione. Nei negozi e online è disponibile un personal shopper, le valutazioni dei prodotti sono gratuite e sono offerti anche servizi di riparazione dei prodotti. Vengono organizzati eventi settimanali e seminari con esperti di diverse tematiche, come, ad esempio, l’autenticazione dei brandi di lusso.

Commento finale Kiki Lab Ebeltoft Group

The RealReal ha attivato un’ampia domanda latente di prodotti di lusso a prezzo accessibile, conquistando velocemente il mercato grazie alle leve chiave: trasparenza per ottenere fiducia, servizi, cross-canalità e anche un modello che coinvolge i clienti sia come venditori sia, contemporaneamente, come compratori.

Sfida: mantenere alto il livello di controlli e certificazioni dei prodotti messi in vendita.

*Fondatore e amministratore di Kiki Lab – Ebeltoft Italy

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *