Rigenerazione di cartucce in franchising: perché conviene aprire

Come aprire un negozio in franchising e contemporaneamente contribuire a salvare il pianeta? Una risposta l’hanno trovata i fondatori di UP and GREEN, azienda leader nel settore della rigenerazione di cartucce in franchising per la stampa che utilizza sistemi certificati ad alta tecnologia.

FARE BUSINESS RISPETTANDO L’AMBIENTE
Circa vent’anni fa, l’azienda UP and GREEN ha mosso i primi passi nel settore e, rispondendo ad una felice intuizione, ha accumulato un know how di tutto rispetto che oggi mette a disposizione dei propri collaboratori, vale a dire di tutti quegli imprenditori che, sensibili alla salvaguardia dell’ambiente ma con l’obbiettivo di creare un business altamente remunerativo, decidono di affiliarsi al brand di rigenerazione di cartucce in franchising. Tutto ruota intorno alla progettazione e alla costruzione di attrezzature di elevata tecnologia per la rigenerazione e la ricostruzione di qualsiasi consumabile da stampa. UP and GREEN fornisce quindi ai propri affiliati non solo il non plus ultra delle materie prime che il mercato possa offrire ma anche una totale assistenza tecnica e il supporto necessario in tutte le fasi dell’affiliazione. Con un know how di eccezione nel commercio e nella produzione di macchine per i centri di rigenerazione cartucce e con un fatturato aziendale di 2 milioni di euro, UP and GREEN ha scelto di sviluppare il brand attraverso il franchising che oggi ha un peso del 20% sul fatturato aziendale. L’azienda ha già all’attivo 8 punti vendita operativi e altri 5 in immediata apertura.

PERCHÉ SCEGLIERE UP and GREEN, RIGENERAZIONE DI CARTUCCE IN FRANCHISING
Prima di tutto perché stiamo parlando di un mercato in continua espansione. A differenza di altri settori commerciali, la rigenerazione e la commercializzazione di consumabili da stampa è in piena espansione. L’origine di tale successo è dovuto all’introduzione di una direttiva dell’Unione Europea che dal 2006 ha stabilito che possono essere vendute solo stampanti funzionanti con cartucce ricaricabili nell’ottica di applicare e rendere più efficace il D.Lgs. n. 151/2005 sui cosiddetti “Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche”, in modo da garantire che su tutto il territorio dell’Unione Europea vengano attivati sistemi per la raccolta, il trattamento e il recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici. Una delle conseguenze positive è stata inevitabilmente la proliferazione dei produttori di cartucce riciclate e di materiali per la ricarica. Ad oggi la vendita delle cartucce e dei toner rappresenta oltre l’80% sull’utile operativo di un’azienda. I fatturati aumentano ogni anno con margini di guadagno tra i più alti del mercato. UP and GREEN inoltre non mette alcun vincolo o limitazione nell’affiancare alla vendita delle cartucce altri prodotti correlati al core business e garantisce quindi un ampio margine di operatività da parte dell’affiliato.

I COSTI COMPETITIVI
Un altro fattore altamente appetibile rigenerazione di cartucce in franchising di Up and Green sono i costi di start up, decisamente contenuti che si aggirano intorno ai 10.000 euro, l’assenza di fee d’ingresso e nessun costo pubblicitario. Nonostante l’investimento iniziale sia minimo il fatturato che si può sviluppare non ha limiti. Il franchisee UP and GREEN è messo in condizione di avere a disposizione tutti gli strumenti per rientrare dall’investimento in pochi mesi.

LEADERSHIP NEL SETTORE
Tra i punti di forza dell’azienda va sottolineato il fatto che ha un effettivo vantaggio competitivo sul mercato grazie all’enorme competenza ingegneristica nella produzione di macchine per la rigenerazione di cartucce che nessun altro concorrente possie de né in Italia né all’estero. UP and GREEN, infatti, è un punto di riferimento a livello mondiale per altri gruppi che operano nel settore che non sono produttori.

IL CANDIDATO IDEALE
UP and GREEN è alla ricerca di persone in gamba che abbiano voglia di imparare in fretta un lavoro sicuro e di successo che permetta di cambiare la loro vita professionale con un investimento minimo grazie ad un team di persone affiatato e professionalmente senza eguali in Italia e all’estero. L’azienda, sicura di offrire un prodotto unico, chiede persone uniche alle quali dare in mano uno strumento potente in grado di cambiarne la vita professionale. Il candidato ideale deve aver voglia di imparare e un approccio corretto alla natura imprenditoriale dell’esperienza professionale che andranno a vivere.

IL PROGETTO
A differenza di altri franchising la location ha un’importanza marginale proprio in virtù del vantaggio competitivo. Comunque si parte naturalmente dalla scelta della location che può essere quindi anche di piccole dimensioni per poi costruire insieme alla casa madre il progetto, dal budget, alla progettazione del negozio, alla fornitura di macchinari e tecnologie di ultima generazione, tutto con la diretta e continua assistenza tecnica e commerciale da parte della casa madre che comprende anche i fondamentali aggiornamenti continui sul mercato. La formazione dell’affiliato sta però alla base di tutto e consiste in una lunga full immersion presso il centro produttivo di Vicenza. Oltre alle conoscenze tecniche l’affiliato riceve anche una formazione commerciale e di marketing adeguata che gli permette di sviluppare subito un fatturato importante. La rigenerazione di cartucce in franchising di UP and GREEN, occupandosi di tutto dalla A alla Z, non tralascia nessun particolare e trasforma un semplice candidato in un professionista esperto del settore, anche partendo da zero, per posizionarlo sul mercato con vantaggio competitivo enorme rispetto agli altri players. I progetti per il futuro, sostenuti dagli incoraggianti dati di profitto, hanno l’espansione come linea guida nei progetti dell’azienda che intende chiudere il 2015 con circa cinquanta nuove affiliazioni. Per quanto riguarda il prossimo anno, il 2016 segnerà nelle intenzioni dell’azienda l’avvio dell’apertura ai mercati esteri anche se esistono già ad oggi alcuni progetti in stato di avanzamento in alcuni paesi dell’area europea.


Vuoi info su come aprire un Up and Green? Compila il form sottostante:

[contact-form-7 id=”3483″ title=”Customer Card Contact Form ITA”]

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *