TIGOTÀ: l’eccellenza retail nella cosmetica e pulizia

Tigotà: 578 store in Italia e 2 in Svizzera.

Il brand continua a crescere al ritmo di 50 nuove aperture l’anno

Tigotà di proprietà di Gottardo S.p.A., azienda padovana punto di riferimento nazionale nel settore beauty e home care, grazie all’assortimento specializzato, all’identità multi-insegna, ai format diversificati e alla qualità del servizio.

Tigotà è marchio di eccellenza in Italia specializzato nella vendita di prodotti per l’igiene e la cura della persona e per la pulizia della casa gestito direttamente dalla Gottardo S.p.A. Il brand è nato nel 2009 e dal 2014 continua a crescere al ritmo di 50 nuove aperture l’anno contando oggi 578 store in Italia e 2 in Svizzera, con un terzo di prossima apertura. Nelle filiali Tigotà, accanto a un vasto assortimento di marchi dell’industria, si possono scegliere numerosi prodotti di qualità a marchio proprio, sviluppati in collaborazione con i migliori laboratori di ricerca e partner industriali.

Tigotà si è aggiudicato il primo posto nella categoria Drugstore del premio Insegna dell’Anno 2018-2019.

Per il secondo anno consecutivo l’insegna si è aggiudicata il primo posto nella categoria Drugstore del premio Insegna dell’Anno 2018-2019 e nel 2017 ha vinto il Premio Ceccarelli per miglior indice di produttività nella categoria Distribuzione con una classe di fatturato superiore a 350 milioni di euro.

Il brand Tigotà è proprietà di Gottardo S.p.A., azienda padovana punto di riferimento nazionale nel settore beauty e home care, grazie all’assortimento specializzato, all’identità multi-insegna, ai format diversificati e alla qualità del servizio. Con una quota di mercato nel settore drugstore superiore al 25% e un’organizzazione moderna, strutturata e manageriale che conta su oltre 4.300 collaboratori di 49 diverse nazionalità, Gottardo S.p.A. opera su gran parte del territorio italiano attraverso 3 insegne: Acqua&Sapone con 60 punti vendita che gestisce nell’ambito dell’omonimo Consorzio in Triveneto ed Emilia Romagna; Prodet, rete di 51 punti vendita in franchising che offre convenienza sotto casa e – appunto – Tigotà.

Lo sviluppo di Tigotà

Fondata nel 1969 a Piazzola sul Brenta da Enzo Gottardo, negli anni la piccola realtà aziendale a conduzione familiare cresce fino a diventare player nazionale:

nel 1992 nasce l’insegna Acqua&Sapone, poi ceduta a un consorzio di soci (Gottardo mantiene la gestione in Triveneto ed Emilia Romagna)

nel 1995 la Gottardo s.r.l. acquisisce l’insegna Prodet e 15 suoi punti vendita

nel 2002 si trasforma in Società per Azioni

nel 2005 compra 31 punti vendita della tedesca DM

nel 2009 lancia la nuova insegna Tigotà

nel 2014 acquisisce 63 punti vendita Dayli (ex Schlecker).

Lo sviluppo negli ultimi anni è costante e l’insegna Tigotà diventa il pilastro del fatturato aziendale. Dopo aver chiuso il 2018, dati a preconsuntivo, con un fatturato di 966 milioni di euro (+9,5% sul 2017), nel 2019 Gottardo S.p.A. si avvia verso il miliardo di euro.

@Redazione AZ Franchising

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *