bando ministero dei trasporti

Trasporto merci in Italia: nuove opportunità

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha pubblicato un bando che concede un contributo a fondo perduto per acquisto di automezzi per le imprese

Questo mese, analizziamo nel dettaglio questa nuova opportunità che può essere utile a tanti nostri lettori che, di necessità o virtù, sono quotidianamente alle prese con le problematiche logistiche legate alle loro attività.

di Francesca Paleari – Founder & General Manager Obiettivo Sviluppo

Qual è la fotografia del trasporto merci in Italia oggi, a fine 2019?

La riposta, purtroppo, è ancora ed inesorabilmente (e aggiungerei immancabilmente) la stessa: circa il 75% del traffico merci (quasi 900 milioni di tonnellate all’anno) viaggia ancora su gomma. Non decolla il trasporto ferroviario, quasi inesistente quello sulle vie d’acqua. Siamo ancora uno dei paesi meno “green” per quanto riguarda il trasporto merci, con pensanti ripercussioni ambientali ed economiche. Una pesante eredità che grava sul consumatore finale (e sull’economia in generale) dovuta a costi che vanno ben oltre la media europea (carburante, pedaggi autostradali in primis ma anche il costo del lavoro). Non da ultimo, un ricambio generazionale che non c’è: con difficoltà oggi troviamo giovani disposti a sacrificarsi per un lavoro poco remunerativo e molto impegnativo e rischioso.
Non solo per questo, il MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) cerca di intervenire in un settore (l’ennesimo) in crisi, attraverso la pubblicazione di un bando che concede un contributo a fondo perduto per acquisto di automezzi per le imprese di autotrasporto di merci conto terzi.
Questo mese, analizziamo nel dettaglio questa nuova opportunità che può essere utile a tanti nostri lettori che, di necessità o virtù, sono quotidianamente alle prese con le problematiche logistiche legate alle loro attività.
Il bando, appena aperto, prevede la presentazione delle domande sino al 31/03/2020.
Il territorio di riferimento è nazionale, valido per tutta Italia e per tutte le categorie di possibili beneficiari (Grande Impresa, PMI, Micro Impresa, sia afferenti al settore servizi, sia per le società No Profit).
I contributi possono essere chiesti dalle imprese di autotrasporto merci per conto di terzi attive in Italia (ed in regola con i requisiti di iscrizione all’Albo degli autotrasportatori e al REN).

La tipologia di interventi ammissibili sono :

a) acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di autoveicoli nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore 3,5 ton a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, elettrica – Full Electric e ibrida (gasolio/elettrico);

b) radiazione per rottamazione di automezzi di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 11,5 ton, con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi industriali pesanti nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto merci di massa complessiva pari o superiore alle 7 ton, di categoria ecologica Euro VI;

c) acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di rimorchi e semirimorchi nuovi di fabbrica, per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO, dotati di dispositivi innovativi volti a conseguire maggiori standard di sicurezza e di efficienza energetica.

d) acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di casse mobili e rimorchi o semirimorchi porta casse (a gruppi di otto casse mobili e un rimorchio o semirimorchio), così da facilitare l’utilizzazione di differenti modalità di trasporto in combinazione fra loro, senza alcuna rottura di carico.

Il presente bando, agevola sotto forma di contributo a fondo perduto, le seguenti entità di spesa:

a) il contributo per questa tipologia di bene varia in funzione del tipo di alimentazione e della massa a pieno carico del mezzo e parte da 4.000 euro fino a 20.000 euro per ogni veicolo;

b) il contributo per questa tipologia di investimento ammonta a 5.000 euro per ogni veicolo tra 7 e 16 ton e di 12.000 euro per ogni veicolo superiore a 16 ton;

c) il contributo, in percentuale sul costo complessivo sostenuto, avrà un ammontare massimo di 5.000 euro;
d) Il contributo per ciascun insieme di 8 casse e un rimorchio ammonta a 8.500 euro;

La soglia massima del contributo a fondo perduto per ciascuna impresa è pari a 550.000 Eur;La dotazione finanziaria totale messa a disposizione dal Ministero è pari a 25.000.000 Eur. Una buona opportunità per chi ha già nel cassetto nuovi progetti. Per ulteriori informazioni contattare Obiettivo Sviluppo.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *