Veneta Cucine: Intervista ad Andrea Giorgini, Direttore Commerciale Estero

Internazionalizzazione Veneta Cucine

IL BRAND: Veneta Cucine è un’azienda familiare con oltre 50 anni di storia, che si è trasformata negli anni da realtà locale a gruppo di livello internazionale diventando la più grande piattaforma italiana di mobili per cucina. Un’eccellenza industriale italiana che si è evoluta nel tempo grazie alla visione illuminata del suo fondatore affiancato dai tre figli. L’azienda ha saputo rinnovarsi nel tempo da un modello di tipo imprenditoriale ad uno manageriale, coinvolgendo un team di manager che sono stati affidati ai diversi ambiti di competenza.

Che cosa vuol dire per Veneta Cucine internazionalizzazione del business e quali sono i mercati a cui guardate con maggiore interesse nel medio e lungo termine?

“Le attività di internazionalizzazione del business implementate da Veneta Cucine riguardano l’ambito del contract e del retail: nel primo caso Veneta Cucine svolge direttamente la ricerca per l’individuazione dei partner più forti e competitivi a livello locale con cui definire accordi strategici oppure, nel caso del retail, l’Azienda gestisce direttamente l’apertura di filiali in territorio estero. Veneta Cucine ha in essere rapporti commerciali in diversi paesi dove gestisce la definizione e la modalità di presenza a seconda del mercato: le aree più importanti sono il Nord America (Canada e USA), la Cina e in Europa i paesi di riferimento sono la Spagna e la Francia, paese dove Veneta Cucine gestisce le commesse più rilevanti per volumi di produzione e prestigio”.

Quali sono i modelli operativi di marketing più efficaci per espandere la vostra presenza sia sul territorio nazionale che internazionale?

“A livello nazionale, prioritaria è l’attenzione al cliente, inteso non solo come consumatore finale ma anche come distributore, che, rappresentando la marca sul territorio, deve ricevere da noi tutti gli elementi necessari a esprimere le qualità di Veneta Cucine. Sul territorio internazionale, l’apertura di Flagship Store Veneta Cucine in posizione di prestigio, rappresenta una strategia diretta e vincente dove il brand è noto e quindi riconoscibile. In altri casi, occorre prima lavorare su attività di relazione con designer e architetti locali che possano veicolare il brand all’interno di importanti progetti di prestigio ed iniziare una collaborazione efficace. A livello nazionale, i valori del brand ovviamente sono gli stessi. Prioritaria è l’attenzione al cliente, inteso non solo come consumatore finale ma anche come distributore, che, rappresentando la marca sul territorio, deve ricevere da noi tutti gli elementi necessari a esprimere le qualità di Veneta Cucine”.

Quali sono i punti di forza del suo brand e quali le caratteristiche di potenziali affiliati?

“Ogni progetto Veneta Cucine è diverso, ogni composizione è unica per misure, materiali e soprattutto grazie al know how industriale sostenuto da continui investimenti tecnologici. Quindi la massima personalizzazione permette di soddisfare le esigenze del mercato in maniera trasversale”.

@Redazione AZ Franchising

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *